Piloga

Lunedì e Mercoledì alle ore 18,30

L’obiettivo del Piloga è la messa a punto di un protocollo di lavoro che esalti le caratteristiche di concentrazione dello Yoga  fondendole insieme a quelle più spiccatamente fisiche del Pilates.

Joseph H. Pilates, inventore dell’omonimo e fortunato metodo si ispirò per la sua creazione allo Yoga proprio per le eccellenti caratteristiche legate al controllo, alla concentrazione e la respirazione. Questo metodo vuole andare oltre l’insegnamento di Pilates.

Il fine è di riuscire a unire insieme le posizioni statiche dello Yoga (Asana) e gli esercizi del Pilates.

La durata della lezione di Piloga è mediamente di 1 ora. La prima parte di 10-15 minuti è riservata allo Yoga, la parte centrale di 30-40 minuti all’esecuzione di esercizi di Pilates e gli ultimi 10-15 minuti di nuovo alla Yoga. Naturalmente questo schema può subire anche variazioni richiamando ad esempio nella fase del Pilates alcune pozioni di Yoga utili per la preparazione ad alcuni esercizi di Pilates.
Come in tutte le lezioni di questo tipo la musica viene utilizzata come sottofondo per creare l’atmosfera rilassante senza però distrarre dal lavoro.