Lunedì : 16,30 Bimbi Materna 17,30 Bimbi Elementare
Mercoledì : 16,30 Bimbi Materna 17,30 Bimbi Elementare
L’Attività Psicomotoria è finalizzata a promuovere lo sviluppo armonico delle capacità del bambino, attraverso una pratica, che adatta la
forma ludica come modalità espressiva privilegiata del bambino.
L’educazione psicomotoria è una pratica educativa e preventiva che persegue attraverso la strutturazione di un’attività ludica il raggiungimento d’obiettivi orientati allo sviluppo e al
potenziamento delle capacità di base del bambino, sul piano senso-motorio, simbolico, intellettivo e affettivo e relazionale.
Permette al bambino di sviluppare in modo armonico la sua personalità
OBIETTIVI DELL'EDUCAZIONE PSICOMOTORIA
Educazione dello schema corporeo: (la conoscenza del proprio corpo e la capacità di usarlo si affermano nel bambino attraverso l’azione).
Perché permette di prevenire difficoltà relazionali, difficoltà negli apprendimenti con conseguente disadattamento scolastico da parte del bambino: esiste un collegamento tra lo sviluppo delle funzioni psicomotorie e quello delle funzioni cognitivo- mentali, le seconde non possono prescindere dalle prime.
Nella gran parte dei casi di disturbi dell'apprendimento (D.S.A.) il bambino manifesta difficoltà nella coordinazione dei movimenti, maldestrezza, difficoltà motorie in genere, difetti nell'organizzazione percettivomotoria, indecisione sulla dominanza di lato.
Permette al bambino di sviluppare in modo armonico la sua personalità.