Corso Base di  Fotografia Digitale

 

PROGRAMMA DEL CORSO BASE DI FOTOGRAFIA DIGITALE

 

a cura di Enrico Tasca

 

1) Introduzione alla fotografia digitale. Tipi di fotocamere. Obiettivi e zoom. Errori più comuni da evitare. Es. come riprendere bambini e animali domestici. Foto con cellulari e tablet. Le ore migliori. Quale modello acquistare e dove.

 

2) Principi fondamentali: apertura, velocità di scatto, ISO. Concetto di messa fuoco e profondità di campo. Rumore digitale. La regola dei terzi.  I piani: ampiezza di un'inquadratura in rapporto alla figura umana. Creare una storia.

 

3) Uso del flash. Foto notturne. Foto di interni. Accessori, filtri (polarizzatore, ND ecc.). Macro. Breve accenno al negativo digitale (RAW), HDR e light painting.

 

4) Foto di strada. Accorgimenti per non farsi notare. Tipo di fotocamera e obiettivo da usare. Bianco e nero o colore? Panorami. Foto a tema: es. pista ciclabile. Problema della privacy. Paesi ostili e Paesi accoglienti.

 

5) Come scaricare le foto sul computer, come catalogarle e come fare i primi ritocchi con programmi gratuiti. Backup. Sviluppo di concetti quali bilanciamento del bianco, saturazione, gamma dinamica. Istogramma. Taglio. Stampa foto.

 

6) La figura umana. Come fare un ritratto o creare una foto di famiglia. Autoscatto e uso treppiede. Fotografare gli animali. Scansione diapositive e vecchie foto su carta.

 

7) Come creare un portfolio o una presentazione delle proprie foto. Siti web sui quali mostrare le proprie foto ad amici e parenti. Gurushots, Flickr, Maxartis, Deviantart ecc.

 

8) Post produzione. Come migliorare le foto non solo controllando luminosità, chiarezza, vividezza, saturazione, contrasto ecc. ma anche eliminando persone od oggetti indesiderati.

 

9) 10 ) Esame critico delle foto dei corsisti e prove pratiche con le loro fotocamere. Esempi pratici di correzioni in post produzione.